Le nostre Mostre a Palazzo Ferrajoli

PALAZZO FERRAJOLI
Luogo d’arte e culla di bellezza

 

Palazzo Ferrajoli uno dei palazzi nobiliari più famosi e conosciuti della capitale, sia per la sua bellezza che per l’importanza storica, è un luogo ricco di suggestioni ed è la dimora ideale per eventi culturali e artistici. L’ubicazione centralissima, l’architettura peculiare e la storia affascinante lo rendono, infatti, la cornice unica dove la realtà si trasforma e si trasfigura e dove ogni evento diventa speciale.

La Storia

Eretto in Piazza Colonna di fronte a Palazzo Chigi e alla meravigliosa Colonna Antonina, edificata nel 183 d.C., Palazzo Ferrajoli si erge nell’area sulla quale in origine erano le case Del Bufalo–Cancellieri, famiglia di antica nobiltà romana fusa con i Cancellieri di Pistoia. Imparentati con le più insigni famiglie della capitale, i Del Bufalo rivestirono cariche civili nella Curia e in Campidoglio, dando il nome alla piazza che nel ’500 era detta dei Cancellieri. Rimodernato una prima volta nel 1561 dall’Architetto Giacomo Della Porta, nel 1602 il Palazzo fu ristrutturato per opera di Francesco Paparelli assumendo l’aspetto attuale.

Fu dimora di altri prelati, uomini d’armi e cardinali. Nel 1728 l’edificio passò definitivamente ai Marchesi Niccolini, a seguito del matrimonio di una delle figlie del Del Bufalo. Durante l’impero napoleonico vi abitò il Cardinale Giuseppe Fesch, zio di Napoleone Bonaparte ed ambasciatore di Francia a Roma. Nel 1850 fu acquistato dal Marchese Giuseppe Ferrajoli.

Architettura

Il prospetto del palazzo è diviso in tre parti con fasce bugnate, poste anche all’estremità della facciata. Sul piano ammezzato si trovano dieci finestre quadrate con cornice, mentre al primo piano ci sono undici finestre su marcapiano, delle quali una con balcone. Un secondo marcapiano divide le finestre del secondo piano, mentre all’ultimo piano queste sono ancora quadrate. Il cornicio-ne è composto da mensole e rosoni, con lo stemma della famiglia Ferrajoli. Sul lato di via del Corso si trova un piano rialzato. Il prospetto è composto anche da alcuni balconcini e un balcone angolare del 1872. All’interno una fontana decora il cortile dell’ingresso, dove è posto uno stemma della famiglia Ferrajoli e una statua della dea romana Cerere, con un’altana con archi a tutto sesto.

All’interno del palazzetto troviamo diverse stanze, di immensa bellezza: sala rossa, sala degli gigli, sala Pio IX, sala Colonna, sala del pianoforte.

Ognuna delle sale sviluppa delle potenzialità diverse per creare un’atmosfera assolutamente unica e carismatica. Tutte arredate con buon gusto e stile impeccabile, proprio nella loro diversa unicità si plasmano ad esaltare ogni opera ospitata.

La Sala Rossa è caratterizzata da un pavimento mosaico veneziano che s’intona con il camino e con il soffitto originale settecentesco.

La Sala dei Gigli è caratterizzata dai gigli fiorentini incastonati nel soffitto e nella tappezzeria. Il giglio era il simbolo dei Marchesi Niccolini proprietari del palazzo nel 700. Alle pareti vi sono antiche stampe di dame e cavalieri della corte Borbonica.

Sala Colonna è caratterizzata dalla vista sulla Colonna Antonina. L’illusione ottica chiamata la Colonna Pazza fa sì che più ci si allontana più la colonna si avvicina. Il colore di questa sala è di azzurro, al centro della parete c’è un camino di pregiato marmo egiziano.

La Sala PIO IX, ricoperta di damasco chiaro, si chiama cosi perché in una ve-trina sono conservati guanti e pantofole e altre reliquie di Papa Pio IX.

L’Ultima Sala, è caratterizzata dal soffitto a cassettoni, il damasco chiaro, una consolle del 1770 e sovrastata da un orologio antico. Lo specchio dà un senso di prospettiva e ci riconduce alle sei sale adiacenti. Anche da questa sala si può ammirare la Colonna Antonina e Palazzo Chigi.

Per concludere, Palazzo Ferrajoli è in tutto il mondo sinonimo di eleganza, raffinatezza, ma soprattutto rappresenta l’incarnazione e l’espressione totale dell’Arte, in tutte le sue innumerevoli, magnifiche sfaccettature.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial